Assistenti bagnanti: gli sbocchi lavorativi che non ti aspetti.

Assistenti bagnanti: gli sbocchi lavorativi che non ti aspetti.

Assistenti bagnanti: gli sbocchi lavorativi che non ti aspetti.

In Italia, non si sa ancora per quale motivo, la figura dell’Assistente Bagnanti non riesce a scrollarsi di dosso l’immagine del bagnino! Sarà perché ancora qualche ottusa didattica si ostina a chiamare ancora così questi professionisti arrivando perfino a mettere questo epiteto in bella mostra sulle copertine dei loro libri? O semplicemente sarà perché in passato la cultura italiana ha relegato la professione in altri ambiti rispetto a quello che un soccorritore effettivamente fa durante il suo lavoro di sorveglianza? Poco importa! Se sei un assistente bagnanti forse abbiamo degli sbocchi professionali che non ti aspetteresti!

gruppo

Laghi e terme

Forse non lo sai ma alcuni laghi e molti centri termali cercano personale soprattutto nel periodo estivo. Questi particolari stabilimenti sono diversi dalla canonica sorveglianza di piscine e mare sia in termini di utenza che di particolarità morfologiche.

Bagnino sulle navi da crociera

Molte navi da crociera sono dotate di piscine coperte e non, spesso cercano Assistenti Bagnanti per alcuni mesi. Potrebbe essere una buona occasione per viaggiare facendo il lavoro che ti piace?

bagnino-navi-da-crociera

Lavoro Bagnino sulle Navi da Crociera

Guida snorkeling

Se si conoscono almeno una o più lingue straniere fare la guida di escursioni inerenti all’acqua potrebbe essere meno fantasioso di quello che si crede. Dover sorvegliare durante queste esplorazioni gruppi numerosi di diverse nazionalità e livelli natatori eterogenei danno, a chi possiede il brevetto di assistente bagnanti, una carta in più.

Lavorare all’estero

Purtroppo, nonostante le leggende metropolitane e non che circolano riguardo la valenza dei brevetti italiani all’estero, siamo ancora lontani dall’avere dei brevetti equipollenti e riconosciuti. L’unica realtà che permette il lavoro estero sono i brevetti conseguiti nei paesi aderenti al Commonwealth e per i soli paesi che ne fanno parte. Ma allora come si può lavorare all’estero con un brevetto italiano? Ci sono alcune scappatoie, alcuni villaggi turistici o resort di compagnie italiane permettono il lavoro con brevetto italiano pur essendo all’estero. Altri paesi invece potrebbero permettervi di accedere direttamente all’esame per conseguire il brevetto di assistente bagnanti di quel determinato paese.

La cosa migliore da fare è contattare direttamente l’agenzia o la federazione di riferimento e vedere quali sono le leggi locali a riguardo.

acromax

Gruppi sportivi

Alcuni gruppi sportivi che fanno attività in acqua potrebbero avere necessità di sorveglianza balneare durante eventi particolari con modalità di sorveglianza caratteristiche e uniche. La nostra Associazione da diversi anni garantisce la sicurezza in acqua di eventi come i mondiali di parapendio acrobatico o lo swim-run Acquatic runner. L’Italia è ricca di realtà simili, basta cercarle!

Protezione Civile

Se il guadagno non è lo scopo principale diventare volontario di Protezione Civile appaga senza dubbio dal punto di vista umano. Ci sono diversi nuclei specializzati nel soccorso in acqua dove chi possiede questo brevetto potrebbe avere le porte aperte!

Condividi