Chi siamo: associazione, membri e finalità - Life Academy

Chi siamo

LifeGuard Academy nasce nel 2011 dalla visione di poter cambiare il salvamento e la figura dell’Assistente Bagnanti attraverso la formazione di personale competente e qualificato. Sin da subito si è delineata la missione di essere un’Accademia che sia leader per la formazione di soccorritori acquatici in termini di supporti didattici, metodologia di insegnamento e qualità di personale formato, solo così si potrà arrivare ad una nuova concezione e rispetto professionale della figura dell’Assistente Bagnanti.

Nel 2011 si inserisce nel panorama del volontariato e della Protezione Civile Regionale, fornendo assistenza ad eventi sportivi natatori in acque libere e confinate negli anni si espande grazie all’arrivo nelle sue fila di professionisti della subacquea e del primo soccorso. Si formano nuovi settori, come quello cinofilo o quello subacqueo indirettamente collegate all’ambiente del soccorso ma sempre mantenenti caratteristiche di modernità e innovazione.

Dopo sette anni di attività è diventata una presenza costante a livello regionale con appuntamenti che si ripetono con cadenza annuale come il Ferragosto in Sicurezza, settimana di assistenza bagnanti volontaria, oppure Acromax e Aquaticrunner eventi sportivi di livello mondiale per cui la nostra accademia organizza e offre la sorveglianza in acqua.

Dal 2018 siamo stati la prima scuola di formazione in Italia ad aver creato un supporto didattico multimediale dedicato al salvamento in acqua.

Nato grazie alla collaborazione dei professionisti della LifeGuard Academy. Il progetto LifeCare Academy ha come fine quello di costruire una rete capillare di persone non sanitarie formate agli interventi di primo soccorso e di defibrillazione precoce. Anche in questo caso si è voluto mantenere quello spirito di innovazione e coinvolgimento che caratterizzano l’Accademia e la sua pedagogia. La visione da cui si sviluppa il progetto è quella di creare sul territorio una rete di personale laico, appropriatamente formato sia al primo soccorso che all’uso del defibrillatore, in grado d’intervenire in un’emergenza. Garantire un’appropriata istruzione e divulgare l’importanza del Primo Soccorso unitamente alla necessità di creare lezioni interattive tra docenti e allievi diventano subito missione di questo progetto. Partecipare ai nostri corsi, anche se per poche ore, sarà piacevole e stimolante.

Il Centro di Formazione è accreditato in Regione Friuli Venezia Giulia secondo la Delibera della Giunta Regionale n°1014 del 30 maggio 2014 “Approvazione linee guida regionali per l’accreditamento dei soggetti erogatori del corso basic life support defibrillation (BLSD) a personale non sanitario.” e da allora si è espanso sino ad essere il più grande centro di formazione in Friuli Venezia Giulia con ben 18 istruttori all’attivo.