Addetto Antincendio e Gestione delle Emergenze

Titolo: Addetto Antincendio e Gestione delle Emergenze (addetto antincendio basso-medio rischio)
Sede: Campoformido (ud)
Durata: addetto antincendio basso rischio: 4ore tatali suddivise in 2 ore teoriche e 2 ore pratiche,
addetto antincendio medio rischio: 8 ore totali suddivise in 5 ore teoriche e 3 ore pratiche
Prezzi:basso rischio 260€ /  medio rischio 300€


Questo corso è anche incluso nel progetto SEA >

Di cosa si tratta

Rappresenta l’addestramento di livello iniziale, ideato per educare alla prevenzione degli incendi e addestrare all’adozione di azioni da eseguire in caso di incendi.

A chi è rivolto

Non vi sono prerequisiti per potervi partecipare. Il corso è rivolto anche a quelle persone che vogliono proporsi nel mondo del lavoro, maturando nuove competenze per le aziende che cercano tali mansioni. La figura professionale dell’addetto antincendio, infatti, è prevista in ogni azienda ed è obbligatoria ai sensi del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/08 e dal D.M. 10/03/1998 “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestionedell’emergenza nei luoghi di lavoro“. Una volta completato il programma, i corsisti avranno compreso le conoscenzetecniche-teoriche necessarie per ricoprire il ruolo di Addetto Antincendio nella propria azienda.

Perchè partecipare

L’Addetto alla prevenzione incendi è la persona di riferimento in caso di principio di incendio: utilizza i sistemi di spegnimento presenti, aiuta le persone ad evacuare i luoghi interessati e, in situazioni più gravi, comunica con i Vigili del Fuoco per gestire la situazione fino al loro arrivo.
Si tratta di una figura indispensabile in tutti i centri d’immersione, nelle piscine e nei centri termali. Questi devono infatti avere nel proprio organico, per legge, uno o più addetti alla prevenzione incendi e alla gestione delle emergenze. Il corso si rivolge anche a chi lavora in ambiti diversi, in quanto adempie ad uno degli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Quanto vale l’attestato

L’attestazione non ha una scadenza ed è sempre valevole. Le linee guida, seconto il decreto legislativo, suggeriscono e invitano il personale abilitato alla prevenzione incendi a partecipare ad un corso di ripasso ogni 36 mesi per mantenere le abilità acquisite.
I nostro centro di formazione consiglia un retraining di 3 ore e al costo di 150 euro iva compresa dopo 3 anni dal corso originale.