salvavita

Bambini e DAE: insegnare il BLSD per migliorare le possibilità di sopravvivenza

Secondo una dichiarazione scientifica dell’American Heart Association (AHA) e del Consiglio Europeo per la Rianimazione (ERC), è possibile insegnare ai bambini piccoli le abilità salvavita di base per affrontare un arresto cardiaco. Questo allenamento è fondamentale per aumentare il numero di persone pronte ad eseguire la rianimazione cardiopolmonare (RCP) quando si verifica un arresto cardiaco al di fuori di un ospedale, aumentando così le probabilità di sopravvivenza a livello globale.

Insegnare il Supporto Vitale di Base ai Bambini

Il gruppo di lavoro, che ha esaminato gli argomenti sull’insegnamento del supporto vitale di base (BLS) ai bambini in età scolare, ha identificato alcune “migliori pratiche” per aiutare i bambini a padroneggiare le abilità essenziali della “catena di sopravvivenza” dell’arresto cardiaco.

Motivazione e Progressi

I bambini in età scolare sono fortemente motivati a imparare ed eseguire il BLS e condividere le loro conoscenze con altri bambini. Iniziano con semplici passaggi, come il riconoscimento dell’arresto cardiaco e la chiamata per chiedere aiuto, e progrediscono con il tempo. I bambini di 4 anni sono in grado di valutare i primi anelli della catena della sopravvivenza, mentre a 6 anni possono chiamare il numero di emergenza e fornire le informazioni corrette. Verso i 10-12 anni, i bambini possono raggiungere profondità di compressione toracica e volumi di ventilazione efficaci su manichini da addestramento.

L’Algoritmo “CHECK-CALL-COMPRESS”

Un algoritmo semplice e fondamentale, il “CHECK-CALL-COMPRESS”, è consigliato a tutti gli scolari. Questo processo insegna loro a controllare la situazione, chiamare i servizi di emergenza e avviare le compressioni toraciche quando necessario.

Formazione e Social Media

Un mix di formazione teorica (cognitiva) e pratica (psicomotoria) funziona meglio per apprendere le abilità salvavita. Pertanto, è consigliabile formare tutti gli scolari in BLS ogni anno, indipendentemente dall’età. Gli insegnanti possono svolgere un ruolo cruciale come istruttori BLS efficaci.

Inoltre, l’uso di strumenti di social media adatti all’età è risultato promettente per insegnare il BLS a bambini di tutte le età, rendendo il processo di apprendimento più coinvolgente e divertente.

L’Importanza dei Bambini nel Salvataggio di Vite

L’arresto cardiaco extra-ospedaliero è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, con tassi di sopravvivenza che variano dal 2% al 20%. La risposta tempestiva di uno spettatore può fare la differenza tra la vita e la morte. Anche se i bambini potrebbero essere troppo piccoli per eseguire compressioni toraciche efficaci, è fondamentale insegnare loro i passi e il ritmo corretto per una RCP e far loro familiarizzare con l’uso dei defibrillatori esterni automatici (DAE).

Incoraggiare tutte le famiglie a pianificare in anticipo e avere un piano di risposta alle emergenze cardiache. I bambini hanno dimostrato di essere capaci di salvare vite, non solo agendo tempestivamente, ma anche fornendo assistenza vitale durante momenti critici. Con la giusta formazione al primo soccorso, i bambini possono diventare dei veri e propri salvatori, contribuendo a migliorare le probabilità di sopravvivenza per le vittime di arresto cardiaco.