Attività di Volontariato e di Protezione Civile

Squadra soccorsiLa A.S.D. Lifeguard Academy è in grado di fornire la migliore risposta in tema di sicurezza in impianti natatori, laghi, mare ed eventi sportivi-ricreazionali che hanno come ambiente l’acqua.

Il soccorso acquatico risulta essere più complicato rispetto a quello terrestre. Infatti ci si trova ad operare in un ambiente che non è quello naturale dell’uomo. I nostri soccorritori professionisti sono addestrati secondo le migliori linee guida internazionali. Ben presto abbiamo istituito una squadra di soccorso specializzata.

La nascita della S.S.A.S.

La Squadra di Soccorso Acquatico Speciale nasce per fornire alla Protezione Civile un gruppo di soccorritori specializzati all’intervento in ambiente lacustre marino e fluviale. Questo è anche riportato sulla fascia che contraddistingue questi soccorritori. Per entrare nella squadra bisogna superare un piccolo test attitudinale pratico fisico. La nostra Associazione è iscritta al registo regionale di Protezione Civile con protocollo N. 333 – 40/PC/2013.

 

I prerequisiti per l’inserimento nella squadra

L’inserimento nella squadra è aperto a tutti i prerequisiti sono:

  • Avere uno spirito altruistico e di sacrificio.
  • Essere in possesso di brevetto assistenti bagnanti
  • Superare prova attitudinale che consiste in 200m di nuoto, 200m di corsa, 200m di nuoto e rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore.
Che cosa fa la S.S.A.S.

LA S.S.A.S. oltre a poter essere impiegata in situazioni di emergenza organizza e partecipa a numerose iniziative che sono accomunate dal soccorso in acqua. Organizza eventi di incontro e formazioni come esercitazioni congiunte o volontariato.

 

Perché far parte della S.S.A.S. ?

L’essere parte di una squadra oltre ad essere una forma di aggregazione che è socialmente utile, ha il vantaggio di canalizzare e dare per così dire un senso ai possessori di brevetto di assistente bagnanti che però non lavorano come asssitente bagnanti.

Chi contattare per entrare a far parte della squadra

Molto semplicemente basta mandare una mail a academy.lifeguard@gmail.it con una lettera di motivazioni. I candidati usufruibili verranno contattati dall’Accademia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquista il nostro libroTutto quello che volevi sapere sul primo soccorso.

Acquistando questo libro digitale online avrai sempre con te un manuale al passo con i tempi che si aggiornerà automaticamente a vita senza la necessità di spendere MAI PIU’ un solo euro!