Life Academy » Corsi » BLSD uso del defibrillatore per personale sanitario

sanitario

BLSD Sanitario: come si svolge il corso

A seconda delle esigenze il corso sanitario può durare dall 4 alle 5 ore. In genere la durata sono 4 ore suddivise in teoria e pratica.

Lezione in aula:

 Si trattano i seguenti argomenti:

  • Fondamenti del BLS e della defibrillazione semiautomatica precoce.
    In questa unità didattica si analizza la necessità ed i vantaggi legati ad una defibrillazione precoce, i principi di utilizzo in sicurezza del presidio nonchè i principi del suo funzionamento.
  • Fasi del BLS
    Si analizzano le varie componenti che costituiscono l’intervento in caso di morte cardiaca improvvisa a partire dalla prevenzione fino all’ospedalizzazione del paziente.
  • Efficacia e sicurezza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione
    Attraverso l’analisi delle statistiche riportate nella letteratura scientifica si apprende la primordiale importanza dell’aumento delle chances di sopravvivenza legate al tempestivo uso del DAE e della respirazione artificiale.
  • Algoritmi di intervento
    Costituisce l’analisi punto per punto dell’algoritmo BLSD implementando in esso la cooperazione tra due o più soccorritori unitamente alle tempistiche di utilizzo dei vari presidi.

Pratica

Questa è la parte più importante per i discenti nonchè la parte che maggiormente ci contraddistingue. Oltre alla normale pratica su manichino, infatti, si fanno simulazioni realistiche il più possibile tarate sulle esigenze e sulle caratteristiche di impiego dei partecipanti. In caso di lezioni presso strutture esterne le simulazioni sono fatte ad hoc posizionando i presidi in maniera realistica in modo tale da avere un’esperienza simulata il più possibile veritiera.

Valutazione teorica

Viene fatta con la somministrazione di un test di 20 semplici domande.

Valutazione pratica

La valutazione è solo pratica e viene fatta dagli istruttori in itinere basata su uno skill test IRC.

Richiedi informazioni e prezzi del corso.