BLSD uso del defibrillatore nell’adulto e nel bambino (Udine/Friuli)

Titolo: Corso Basic Life Support & Defibrillation (BLSD) per tutte le fasce d’età
Sede: Centro Operativo di Gemona, via Campo (presso ex scuola elementare); Piscina Swim di Villa Primavera in Udine; ovunque in Friuli Venezia Giulia e Veneto
Durata: 5 ore (1 teorica e 4 pratica)
Prezzo: € 50 iva compresa (così come da Delibera della Giunta Regionale FVG 1014)


Questo corso è anche incluso nel progetto SEA >

Di cosa si tratta

Il corso BLSD in provincia di Udine di Life Academy (per tutte le fasce d’età) ha lo scopo di far acquisire le manovre necessarie da intraprendere in caso di arresto cardiaco sia nell’adulto che nel bambino o lattante. Si impareranno la valutazione della persona infortunata, le tecniche del massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore semiautomatico, la posizione laterale di sicurezza. Nello stesso corso verranno trattate e provate anche le manovre di disostruzione sia nell’adulto che nell’età evolutiva.

 

A chi è rivolto

Chiunque voglia essere pronto a gestire un’emergenza pericolosa come l’arresto cardiaco. Docenti, personale di supporto nelle scuole, personal trainer, mamme, papà, nonni, forze dell’ordine, associazioni sportive, atleti… Il corso fornisce tutte le nozioni teoriche e pratiche per la defibrillazione precoce e rappresenta il percorso di formazione ideale per diventare esecutore DAE.

Perché partecipare

le malattie cardiache rappresentano una delle prime cause di morte in Italia e nel mondo. L’arresto cardiaco è un evento inaspettato, drammatico e a rapida evoluzione. Essere pronti a fornire la prima assistenza con il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore può aiutare a salvare fino all’85% delle persone colpite dall’arresto cardiaco. L’ostruzione delle vie aeree, sopratutto in ambito pediatrico, rappresenta una delle principali preoccupazioni di mamme, papà, nonni, maestre, ecc. Sapere esattamente cosa fare in queste occasioni aiuta ad affrontare al meglio questi imprevisti.

 

Quanto vale l’attestato

le linee guida internazionali suggeriscono che il personale non sanitario dovrebbe partecipare a mini sessioni di ripasso ogni 3-6 mesi per mantenere le abilità acquisite.
Secondo il regolamento della formazione di IRC Comunità il corso blsd vale due anni dalla data di emissione con un retraining consigliato a 12 mesi.
Il centro di formazione Lifecare Academy sposa sia il suggerimento delle linee guida internazionali sia il regolamento IRC Comunità quindi l’attestazione blsd avrà validità biennale. Verrà consigliato un retraining di due ore e al costo di 25 euro iva compresa dopo un anno dal corso originale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *